Sala Stampa

Annunciati i finalisti della XXI edizione

DIEGO DE SILVA, PAOLO DI PAOLO E MARIAPIA VELADIANO: ECCO I FINALISTI DELLA XXI EDIZIONE

Il vincitore sarà decretato nella serata finale del 10 ottobre 2016 sul palco del Teatro Nuovo di Verona

Verona, 01 settembre 2016
Terapia di coppia per amanti di Diego De Silva edito da Einaudi, Una storia quasi solo d’amore di Paolo Di Paolo edito da Feltrinelli e Una storia quasi perfetta di Mariapia Veladiano edito da Guanda: questi i tre romanzi finalisti del Premio Letterario Internazionale “Scrivere per Amore”, promosso dal Club di Giulietta con il patrocinio del Comune di Verona. Il premio gode del sostegno della Cantina Gerardo Cesari e la collaborazione del Due Torri Hotel di Verona, Camera di Commercio di Verona, AGSM, Teatro Stabile del Veneto e Circolo dei Lettori di Verona. Media partner dell’evento Il Corriere del Veneto.

I tre romanzi sono stati scelti tra le 15 opere in concorso dalla giuria tecnica veronese composta da Paola Azzolini, critico e giornalista, Roberta Camerlengo, libraia, Maria Teresa Ferrari, scrittrice e e curatrice di eventi culturali, Alessandra Galetto, giornalista, Massimo Galli Righi, avvocato, Guariente Guarienti, avvocato, Armando Lenotti, scrittore e poeta, Valeria Lo Forte, direttrice del Circolo dei Lettori di Verona, Massimo Mamoli, vicedirettore del Corriere del Veneto, Vera Meneguzzo, giornalista, Marco Ongaro, autore, Lorenzo Reggiani, giornalista, Federica Sgaggio, giornalista e scrittrice, Paolo Valerio, direttore artistico del Teatro Nuovo di Verona.I finalisti saranno presentati al Teatro Nuovo di Verona  lunedì 10 ottobre alla presenza di una super giuria nazionale la cui composizione sarà annunciata a breve e che in serata decreterà il vincitore della XXI edizione del premio.

La finale sarà preceduta sabato 1 ottobre da Scrivere per Amore Slam, la sfida tra i giurati veronesi che in Piazza Bra nell’ambito di LibrarVerona si ergeranno ognuno a difesa del “proprio” finalista. Una frizzante disputa letteraria a cui li pubblico è invitato a partecipare e a votare il giurato preferito.

Nato nel 1996, il Premio, curato dal Club di Giulietta, il sodalizio veronese che da anni si occupa del mito di Romeo e Giulietta e in particolare del fenomeno mondiale delle Lettere a Giulietta,  è l’unico premio in Italia dedicato al tema dell’amore e annovera tra i suoi vincitori grandi nomi della letteratura nazionale e straniera.

Club di Giulietta  T. 045 533115 | M. 3358259935 | info@julietclub.com  www.premioscrivereperamore.it  https://www.facebook.com/ScriverePerAmore/

Con il patrocinio di
Con il sostegno di
Partner