Sala Stampa

Torna il FESTIVAL sull’AMORE FINALISTI della XXVII Edizione (Verona, 20-23 ottobre 2022)

Annunciati i Finalisti della XXVII Edizione del Premio: Marco Varvello con ‘Londra Anni Venti’ (Bompiani), Anilda Ibrahimi con ‘Volevo essere Madame Bovary’, (Einaudi) e Francesco Pacifico con ‘Solo storie di sesso’ (Nottetempo). La Finale del 22 ottobre, vede Presidente di Giuria Chiara Tagliaferri, e rientra nelle Quattro Giornate del Festival dedicato “all’Amore per i Libri e i Libri sull’Amore”: tra gli ospiti Edoardo Albinati, Nadia Terranova, Giuseppe Conte, Lavinia Fagiuoli, Alessia Todeschini

Verona, 07 ottobre 2022 – Perdersi, trovarsi, ridere, piangere, tradirsi, sempre, mai: innumerevoli, come le tessere di un mosaico, sono le parole che compongono il lessico dell’amore, il suo discorso sconvolgente e, forse, inesprimibile. Ma a “Scrivere per Amore” proprio di questo si tratta: di trovare le parole che danno vita ai romanzi che narrano l’amore. Scelti tra le 15 opere in concorso, la giuria ha decretato i 3 romanzi finalisti che saranno presentati a Verona nella serata del 22 ottobre nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico durante la quale la giuria presieduta da Chiara Tagliaferri proclamerà il vincitore della XXVII edizione.

Organizzato dal Club di Giulietta, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con il patrocinio del Comune di Verona, Regione Veneto, Camera di Commercio di Verona e la collaborazione e il sostegno di Zanolli Forni, Fondazione Cattolica, Amia, Hotel Due Torri, il premio letterario Scrivere per amore è anche festival, e dal 20 al 23 ottobre presenterà incontri, dialoghi e libri per parlare di amore e scrittura in varie sedi della città e in collaborazione con Università di Verona, Società Letteraria, Biblioteca Civica, Club delle Accanite Lettrici della Valpolicella, Libreria Pagina Dodici e Circolo dei Lettori di Verona. Il programma dettagliato è visitabile anche sul sito www.premioscriverepermore.it

I FINALISTI

Londra Anni Venti (Bompiani) di Marco Varvello racconta di due solitudini in apparenza distanti e inconciliabili. È anche la storia di due persone che devono fare i conti con il cambiamento radicale del loro Paese, una storia che diventa metafora di un’intera epoca: i turbolenti anni venti del nuovo millennio. Marco Varvello è scrittore e giornalista, corrispondente RAI per il Regno Unito. Già conduttore del TG1 e inviato a Berlino e Stati Uniti e vincitore di importanti premi letterari, ha lavorato a La Notte e al Giornale.

Volevo essere Madame Bovary (Einaudi) di Anilda Ibrahimi è la storia di Hera che torna a casa dopo tanti anni, per una fuga d’amore. Lui, Skerd, le fa sentire di nuovo che la bellezza è un rischio, il desiderio una provocazione, le donne seducenti come lei una minaccia. Un’educazione sentimentale ironica e intelligente, capace di rovesciare molti stereotipi su ciò che crediamo di sapere delle donne. Anilda Ibrahimi è nata a Valona nel 1972. Dal 1997 vive in Italia dove ha pubblicato i suoi romanzi per Einaudi. Il suo primo romanzo Rosso come una sposa ha vinto i premi Edoardo Kihlgren – Città di Milano, Corrado Alvaro, Città di Penne, Giuseppe Antonio Arena. I suoi romanzi sono tradotti in sei Paesi.

Solo storie di sesso (nottetempo) di Francesco Pacifico narra il sesso al di là di ogni schema rodato in una raccolta di racconti in cui troviamo storie di persone, le loro esperienze sessuali più o meno convenzionali che investono la sfera del rapporto di coppia inteso nel senso più ampio e più profondo. Francesco Pacifico (Roma, 1977) collabora con la Repubblica, Domani, n+1 e ha fondato la rivista Il Tascabile di Treccani. Autore di romanzi e saggi, entrando nella lista dei “Libri dell’anno 2017” dei critici del New York Times, ha tradotto, tra gli altri, Francis Scott Fitzgerald, Dave Eggers, Ralph Ellison e Hanya Yanagihara.

IL PROGRAMMA

Il festival si aprirà giovedì 20 ottobre alle ore 17,30 alla Libreria Pagina Dodici con il workshop “Come si fa a parlar d’amore?, un dialogo con l’autrice di Blu come le fragole (Piemme, 2022) Alessia Todeschini e l’illustratrice della copertina del libro Lavinia Fagiuoli. Scrivere (e disegnare) d’amore è ricombinare gli oggetti e le immagini familiari secondo un nuovo ordine per scoprire sotto la coltre della realtà significati inediti e splendenti che raccontano i sentimenti, leniscono le ferite e riportano il sorriso.  Con la guida di Alessia e Lavinia, si potrà creare il proprio elaborato con parole e immagini. Numero max di partecipanti 25, si consiglia la prenotazione info@julietclub.com

Il programma proseguirà in Società Letteraria alle ore 20,30 con un appuntamento straordinario dedicato alla grande poesia. Il poeta, scrittore e traduttore Giuseppe Conte ci parlerà della sua nuova versione dall’ebraico del Cantico dei Cantici per le edizioni del Circolo degli Artisti, con la partecipazione della biblista Elena Bosetti, della regista Samantha Casella con il suo cortometraggio “Antitesi d’amore” ispirato al Cantico e dell’editore Lamberto Fabbri che ha curato il prezioso volume. Un’occasione unica per parlare ancora una volta di uno dei testi più famosi della Bibbia e discutere dell’universalità e del dualismo del sentimento dell’amore. Giuseppe Conte è autore di raccolte di poesie, saggi e racconti tradotti in tutto il mondo, drammaturgo e librettista nonché autore di traduzioni di Blake, Shelley, Whitman e Lawrence. Conduce l’incontro Massimo Natale, docente di Letteratura Italiana all’Università di Verona, in collaborazione con il Dipartimento Culture e Civiltà.

Venerdì 21 ottobre alle ore 17,30 il festival si sposterà alla Biblioteca Civica dove in Sala Farinati incontreremo i premio Strega Edoardo Albinati, poeta, scrittore, insegnante nel carcere romano di Rebibbia, che presenterà il suo canzoniere erotico La tua bocca è la mia religione (Guanda). Aprendosi sia al racconto sia alla riflessione filosofica, come i Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes, la poesia di Albinati è esplicita, spudorata, talvolta ironica, ricca di immagini inedite o tratte dalla tradizione millenaria della lirica erotica. L’evento sarà presentato da Miryam Scandola in collaborazione con la Biblioteca Civica e il Circolo dei Lettori di Verona.

 

In serata alle ore 20,30 ci sposteremo ancora in Società Letteraria dove l’appuntamento è con Chiara Tagliaferri. Autrice, insieme a Michela Murgia, dei libri Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe (2019) e Morgana. L’uomo ricco sono io (2021) pubblicati da Mondadori e ispirati agli omonimi podcast di culto di Storielibere, Chiara Tagliaferri presenterà il suo romanzo Strega comanda colore (Mondadori), una saga familiare luminosa e scellerata, la storia di un’emancipazione che passa attraverso il sangue, l’epopea di una ragazza che impara dal niente un alfabeto emotivo e che si salva anche grazie alla possibilità di un grande amore. Presenta l’evento Francesca Arduini in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Verona.

Sabato 22 ottobre alle ore 18,30 la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico ospiterà la XXVII edizione del premio letterario internazionale Scrivere per Amore. Gli scrittori finalisti, Marco Varvello, Anilda Ibrahimi e Francesco Pacifico, insieme alla giuria presieduta da Chiara Tagliaferri, animeranno una conversazione dedicata allo scrivere per amore e all’amore per la scrittura, un salotto letterario aperto al pubblico con ingresso gratuito. Nel corso della serata che sarà presentata da Ernesto Kieffer e Elena Guerra, con le letture di Paolo Valerio e Rossana Valier e la musica live della superband Zambo Superpizza, si conoscerà il nome del vincitore 2022.

Domenica 23 ottobre alle ore 20,30 nella Sala Impero dell’Hotel Due Torri Il festival si concluderà con una grande ospite, Nadia Terranova e il suo romanzo Trema la notte (Einaudi). Nadia Terranova attinge alla storia dello Stretto, il luogo mitico della sua scrittura, per raccontarci di una ragazza e di un bambino cui una tragedia collettiva toglie tutto, eppure dona un’inattesa possibilità. Quella di erigere, sopra le macerie, un’esistenza magari sghemba, ma più somigliante all’idea di amore che hanno sempre immaginato. I romanzi di Nadia Terranova sono tradotti in tutto il mondo. Collabora con le pagine culturali della «Repubblica» e della «Stampa». Tiene su «Vanity Fair» la rubrica settimanale Sirene, ritratti di donne contemporanee, ed è la curatrice di «K», la rivista letteraria de «Linkiesta».  Presenta l’incontro Roberta Cattano in collaborazione con il Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori della Valpolicella.

 

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero e gratuito (info ai singoli eventi.) www.premioscrivereperamore.it

info@julietclub.com

M. 3358259935

Con il patrocinio di
Con il sostegno di
Partner