SCRIVERE PER AMORE
Quasi un festival sull’amore per i libri e i libri sull’amore
Verona, 18-19-20-21-22 ottobre 2023
PROGRAMMA 2023
22, 23, 24 ottobre
DEAR JULIET
Lettere dell’amore giovane e s-confinato
Ogni evento sarà preceduto dalla lettura di alcune delle più belle LETTERE A GIULIETTA a cura degli allieve/i del Teatro Ragazzi del Teatro Nuovo di Verona.
MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE
ORE 16:30
MONICELLI & CO
Biblioteca Civica, Sala Farinati, Via Cappello 43
Film Cult (proiezione)
Con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili uno dei capolavori di Mario Monicelli, maestro indiscusso della commedia all’italiana. L’evento, che prosegue in serata con la presentazione del libro di Chiara Rapaccini, Mio amato Belzebù, l’amara dolce vita con Monicelli e compagnia (Giunti), sarà l’occasione per rivivere e sorridere sui trent’anni più affascinanti del nostro cinema.
Mario Monicelli, tra i più celebri registi italiani della sua epoca fu, insieme a Dino Risi, Luigi Comencini, Pietro Germi e Ettore Scola, uno dei massimi esponenti della commedia all’italiana. Con film come Guardie e ladri, I soliti ignoti, La grande guerra, L’armata Brancaleone, Amici miei, Il marchese del Grillo, Romanzo popolare, La ragazza con la pistola, solo per citarne alcuni, fu candidato sei volte al premio Oscar e vincitore di numerosi premi cinematografici. Speriamo che sia femmina (7 David di Donatello e 3 Nastri d’argento) con un cast d’eccezione che vede protagonisti Liv Ulman, Catherine Deneuve, Philipèe Noiret, Giuliana De Sio, Stefania Sandrelli è la storia di una contessa italiana che insieme alle figlie e alla sorella impara a vivere senza uomini nella sua fattoria toscana.
Presenta l’incontro Alberto Scandola, in collaborazione con l’Università di Verona, Dipartimento Culture e Civiltà, Centro Audiovisivi del Comune di Verona e il Circolo del Cinema.
ORE 20:30
CHIARA RAPACCINI
Società Letteraria, Piazzetta Scalette Rubiani, 1
Mio amato Belzebù.
L’amara dolce vita con Monicelli e compagnia
Si incontrano sul set, poi lui la invita a fare una passeggiata e infine a cena, e quando l’onda barbarica dei cinematografari romani riparte, qualcosa in lei è irrimediabilmente cambiato. Nel giro di poco tempo l’hippie fiorentina, poco più che ventenne, si ritrova a essere paparazzata come la nuova fiamma del Maestro, catapultata dalla semplice vita di provincia a quella della capitale del cinema, risucchiata dai tentacoli della piovra. Ma se a quell’uomo non può resistere, al suo mondo sì, perché semplicemente c’è in gioco la sua indipendenza, la sua realizzazione come donna e come artista. Sullo sfondo del periodo d’oro del cinema italiano, tra registi, attori e sceneggiatori, con le loro stramberie e scorrettezze, un memoir che con veloci pennellate ricostruisce l’avvincente traiettoria di vita e amore di quella che è stata anche, ma non solo, la compagna di Monicelli.
Chiara Rapaccini, in arte RAP, è nata a Firenze ma vive a Roma, dove insegna Illustrazione per bambini presso l’Istituto Europeo di Design. È pittrice, scultrice, designer, illustratrice e scrittrice. Sue mostre personali sono state allestite in tutto il mondo. Il suo progetto MARIO MONICELLI E RAP, 100 ANNI DI CINEMA è stato presentato a New York, Buenos Aires, Porto, Cuba e, in Italia, a Napoli e Venezia. Nel 2019 ha realizzato per Rai Storia il documentario AMORI DI LATTA – incontri ravvicinati con i teenagers, regia di Graziano Conversano. È autrice delle vignette satiriche Amori sfigati, diventate un fenomeno web. Ha scritto e illustrato decine di libri per ragazzi e i romanzi per adulti La bambina buona (Sonzogno, 2011), Baires (Fazi, 2016), Rossa (La Nave di Teseo, 2019), Amori sfigati (De Agostini, 2020).
Conducono Filippo Brunetto e Giovanna Tamassia
GIOVEDÌ 19 OTTOBRE
ORE 18:30
TIZIANA LO PORTO
Libreria Pagina Dodici, Corte Sgarzerie 6/a
La ragazza che va in sposa
“E dopo avere scritto le poesie chiude il quaderno e lo mette via”.
L’esordio poetico di Tiziana Lo Porto (Sartoria Utopia) è un canzoniere cosmico, un manuale di poesia esperienziale, e, poiché formula magica e bibliomanzia sono sorelle, anche un grimorio con cui fare bibliomanzia. L’io poetico si muove sfuggente e malinconico tra continenti e paesaggi interiori, tra grandi amori e separazioni, tra tutto quello che la vita ci dona e il tempo ci infligge. Con un verso lento e sinuoso e cadenze narrative che non rinunciano alla lirica, La ragazza che va in sposa è un piccolo libro miracoloso, da leggere, da rileggere, da imparare a memoria come si fa con i corpi amati e con le poesie che ci appassionano, poesie che il cantautore Vasco Brondi definisce: “commoventi e piene di vite, di incontri e di miracoli. Poesie che viene voglia di cantare”.
Tiziana Lo Porto è nata nel 1972. Ha curato e tradotto libri di Charles Bukowski, Jim Carroll, James Franco, Kim Gordon, Bernardo Bertolucci, Patti Smith e Vasco Brondi. È autrice del graphic novel Superzelda. La vita disegnata di Zelda Fitzgerald, disegnato da Daniele Marotta e pubblicato in Italia, Francia, Spagna, Sudamerica e Stati Uniti. Vive tra Roma e New York dove scrive e traduce.
Conduce l’incontro Miryam Scandola
ORE 21:00
RAFFAELLA BENETTI e ENRICO DE ANGELIS
Società Letteraria, Piazzetta Scalette Rubiani, 1
Scrittori sì, ma di canzoni
Che cosa possono avere in comune poeti come Lee Masters e Trilussa, Esenin e Pasolini, Rodari e Aragon? Il fatto che loro testi, come quelli di tanti altri scrittori, sono anche finiti in musica e sono diventati canzoni. La musicalità già insita nei loro versi ha così acquisito una modalità ulteriore, consentendone una diversa lettura. Di questo si parlerà e si canterà con la cantante Raffaella Benetti e il giornalista Enrico de Angelis.
Enrico de Angelis, giornalista, si è occupato professionalmente, in particolare, di temi legati a soggetti deboli della società e di musica, per quest’ultima soprattutto riguardo alla canzone d’autore, espressione coniata per la prima volta da lui stesso. In questo ambito ha curato innumerevoli libri, saggi, conferenze, festival, spettacoli, programmi radiofonici. Ha operato fin dall’inizio per il Club Tenco di Sanremo, del quale è stato per vent’anni direttore artistico.
Raffaella Benetti è cantante, attrice e autrice. Ama in particolare la canzone d’autore italiana e francese ma ha nel suo repertorio anche il musical, la canzone americana tra ‘800 e primo ‘900, il cabaret alla Brecht. È attiva anche come autrice per l’infanzia e in tale veste scrive, insegna e porta in scuole e biblioteche racconti in musica, filastrocche, canzoni e testi teatrali.
VENERDÌ 20 OTTOBRE
ORE 19:00
LUCA STARITA
Società Letteraria, Piazzetta Scalette Rubiani
Pensiero stupendo
Un saggio sul tradimento
Tradire è considerato un atto incredibilmente spregevole, e tuttavia ha moltissimo a che vedere con il desiderio, la libertà, e forse – se diversamente interpretato – anche la salute di una coppia. Ma come arrivare a una soluzione? Mescolando in modo sapiente la tradizione letteraria e la propria esperienza, la critica e la pratica, si cercherà di capire innanzitutto come mai l’idea di abbandonare l’esclusività nella coppia sia così osteggiata, e poi di analizzare le molteplici sfumature di una parola che suona come una coltellata, e tuttavia, talvolta, ci attrae inesorabilmente. Dopo la fortunata indagine sulle ambiguità represse nella letteratura italiana, Luca Starita torna in libreria con un nuovo saggio (Effequ) su un elemento che da sempre insegue e pervade le vite di chi scrive e di chi vive, e tuttavia resta sempre fin troppo nascosto.
Luca Starita (Napoli, 1988) vive a Firenze dove lavora per la casa editrice Giunti. Laureato in Italianistica con una tesi sulla queerness nella narrativa di Aldo Palazzeschi, è scrittore, drammaturgo e specializzato in Digital Humanities. Collabora con le riviste «La città dei lettori» e «Cultweek», e suoi brani si trovano anche su «Rewriters», «La falla», «Fronesis», «L’eco del nulla». Tiene un laboratorio alla scuola Holden di Torino in cui si affrontano le tematiche della narrativa queer italiana. Ha pubblicato il romanzo La tesi dell’ippocampo (2019) e il saggio Canone ambiguo. Della letteratura queer italiana (effequ, 2021).
Conduce Rossana Valier
ORE 20:00
PAUSA APERITIVO
ORE 21:00
ESTER VIOLA
Società Letteraria, Piazzetta Scalette Rubiani, 1
Voltare pagina
Dieci libri per sopravvivere all’amore
C’è chi non si è mai ripreso dal primo amore; chi di amori ne ha mille, e nessuno buono; chi è tradito e fa finta di niente, perché la coppia funziona meglio in tre; chi è alle prese con un narcisista. E poi c’è la ragazza che dalla vita ha avuto tutto e adesso non le piace niente; quella che non ha avuto niente e pensa che niente è quello che si merita… In una Milano scintillante ma severa, soprattutto negli uffici legali frequentati dalla protagonista di questi racconti, proliferano solitudini e matrimoni andati a male, rimpianti per la provincia e dipendenze dai social network. Ma l’amore rimane comunque un affare complicato, basta rileggersi Anna Karenina. Esistono i libri medicinali? Quelli capaci di farci «voltare pagina» nella vita? Una pagina, un personaggio, perfino una frase: a volte bastano per curare una ferita del cuore, se non per raddrizzare una storia storta.
Anna Karenina, Nick Hornby, L’amica geniale, Sally Rooney, Domenico Starnone, Frammenti di un discorso amoroso: nelle loro pagine ogni innamorato tradito, geloso o non corrisposto potrà trovare risposte impreviste alle sue domande impossibili. Dieci racconti irresistibili, un manuale di self-help letterario, una microterapia per cuori infranti.
Ester Viola è avvocata, collabora con «Il Foglio», ha una posta del cuore su «iO Donna» e una newsletter, «Ultraviolet». Per Einaudi ha pubblicato L’amore è eterno finché non risponde (2016) e Gli spaiati (2018).
Conduce Marianna Peluso
SABATO 21 OTTOBRE
ORE 12:00
CRISTIANO ZANOLLI
Hotel Due Torri, Piazza Santa Anastasia 4
Kitchen Run
70 storie dirompenti di chef, panettieri, pizzaioli e pasticcieri
Stelle della cucina mondiale e giovani emergenti di tutto il mondo raccontano in prima persona la propria visione e i propri ideali e propongono la ricetta che meglio li rappresenti. Collegando cucina e vita, il libro di Cristiano Zanolli e Alessandro Avataneo è una fotografia della gastronomia che corre verso il futuro: cosa pensa e dove sta andando l’umanità che cucina, si nutre in maniera consapevole e a tavola celebra il mondo e la vita? Impreziosito dalle Forchette di Bruno Munari in copertina e illustrato con foto iconiche di chef e pietanze, è un libro che parla d’amore per i sapori e per i mestieri del gusto. Prefazione di Federico Rampini (Mondadori Electa)
Dialoga Silvia Signoretti
ORE 18:30
PREMIO SCRIVERE PER AMORE
Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico Verona, Via Roma, 1/G
XXVIII EDIZIONE
Gala di premiazione
Gli scrittori finalisti
Luca Ricci, I primaverili (La nave di Teseo)
Luca Ricci è nato a Pisa nel 1974 e vive a Roma. Ha scritto L’amore e altre forme d’odio (2006, Premio Chiara, nuova edizione La nave di Teseo, 2020), La persecuzione del rigorista (2008), Come scrivere un best seller in 57 giorni (2009), Mabel dice sì (2012), Fantasmi dell’aldiquà (2014), I difetti fondamentali (2017). Per La nave di Teseo ha pubblicato Gli autunnali (2018, in corso di traduzione nei principali paesi europei), Trascurate Milano (2018), Gli estivi (2020) e Gli invernali (2021). Insegna scrittura per Scuola Holden, Belleville, Scuola del Libro e Scuola Fenysia.
Giusy Sciacca, D’amore e di rabbia (Neri Pozza)
Giusy Sciacca, nata a Lentini (Siracusa), vive tra Roma e Siracusa. È autrice di narrativa e testi teatrali, scrive di libri e cultura per varie testate giornalistiche. Nel 2021 ha pubblicato Virità, femminile singolare-plurale (Edizioni Kalòs).
Fabio Stassi, Notturno francese (Sellerio)
Fabio Stassi (Roma, 1962), oltre ai romanzi di Vince Corso, La lettrice scomparsa, Ogni coincidenza ha un’anima, Uccido chi voglio, ha pubblicato con Sellerio: L’ultimo ballo di Charlot, Come un respiro interrotto, Fumisteria, Angelica e le comete, Mastro Geppetto. Ha inoltre curato l’edizione italiana di Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno e di Crescere con i libri. Rimedi letterari per mantenere i bambini sani, saggi e felici.
Presidente di giuria
Ester Viola
Letture
Nicolò Sordo e Rossana Valier
Musica
Niky Neve e la sua banda
Conduce
Elisabetta Gallina
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
DOMENICA 22 OTTOBRE
ORE 18:00
#GIOIOSOAMORE
Teatro Laboratorio, Lungadige Galtarossa 22/A
Aperitivo Teatralmusicale
L’amore lieto cantato da poeti e scrittori passeggiando tra passato e presente in poesia, teatro e letteratura.
Una produzione Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio
Al termine aperitivo
Prenotazione obbligatoria: biglietteria@teatroscientifico.com
Ingresso Euro 10,00