Sala Stampa

Consegna del Premio letterario internazionale “Scrivere per Amore” XXI edizione

Verona 04 ottobre 2016

Presidente di giuria Aldo Cazzullo, che per l’occasione presenterà a Verona il suo nuovo saggio dedicato alle donne. La giuria  ospite della XXI edizione sarà composta dai direttori dei più noti festival culturali e letterari: Francesco Chiamulera, direttore di Una montagna di libri di Cortina,Giulia Cogoli, curatrice di Pistoia – Dialoghi sull’uomo e Gian Mario Villalta, direttore artistico di Pordenonelegge.

Grandi autori e ospiti di prestigio animeranno  l’evento veronese dedicato all’amore e alla scrittura. Il premio letterario Scrivere per Amore, promosso dal Club di Giulietta con il patrocinio del Comune di Verona e della Camera di Commercio di Verona, vede il sostegno e la collaborazione della Cantina Gerardo Cesari, Hotel Due Torri, AGSM,  Teatro Nuovo e Circolo dei Lettori di Verona, con la media partnership del Corriere del Veneto.

Una speciale giuria di esperti salirà quest’anno sul palco del Teatro Nuovo per giudicare i tre romanzi finalisti della XXI edizione, Terapia di coppia per amanti di Diego De Silva edito da Einaudi, Una storia quasi solo d’amore di Paolo Di Paolo edito da Feltrinelli e Una storia quasi perfetta di Mariapia Veladiano edito da Guanda. A decretare il vincitore di Scrivere per Amore 2016 saranno infatti Francesco Chiamulera, direttore del festival Una Montagna di libri di Cortina d’Ampezzo, Giulia Cogoli, direttrice del Festival di Antropologia di Pistoia Dialoghi sull’uomo e Gian Mario Villalta, direttore artistico di Pordenonelegge. Il vincitore riceverà, oltre al premioin denaro, la doppia magnum di Amarone Bosan della cantina Gerardo Cesari, vino simbolo del territorio veronese ela scultura di Sergio Pasetto.

Durante la serata il pubblico veronese potrà godere di un’altra grande anteprima con la presentazione del nuovo libro di Aldo CazzulloLe donne erediteranno la terra edito da Mondadori.  In attesa di pronunciare il verdetto della giuria,  il presidente leggerà in occasione di Scrivere per Amore alcuni brani del suo saggio dedicato all’universo femminile nell’Italia di oggi.

Con la conduzione di Elisabetta Gallina e le letture di Paolo Valerio, direttore artistico del Teatro Nuovo e di Marianna Jensen, la serata proseguirà con la partecipazione in diretta telefonica di Antonio Monda: il direttore artistico del festival del cinema di Roma, con il suo romanzo fuori concorso “L’indegno” (Mondadori) riceverà il premio speciale Scrivere per Amore – Corriere del Veneto.

Nato nel 1996, il Premio, curato dal Club di Giulietta, il sodalizio veronese che da anni si occupa del mito di Romeo e Giulietta e in particolare del fenomeno mondiale delle Lettere a Giulietta,  è l’unico premio in Italia dedicato al tema dell’amore e annovera tra i suoi vincitori grandi nomi della letteratura nazionale e straniera.

Con il patrocinio di
Con il sostegno di
Partner