Sala Stampa
XXI edizione del Premio Letterario Scrivere per Amore: annunciati i libri in concorso
Verona, 11 luglio 2016
Verona renderà ancora una volta omaggio all’amore, il prossimo 10 ottobre 2016, con la XXI edizione del premio letterario internazionale “Scrivere per amore” a cura del Club di Giulietta, conferito ogni anno ad un’opera di narrativa che abbia per tema, appunto, una storia d’amore.
La giuria tecnica veronese è già al lavoro. A Paola Azzolini, critico letterario e giornalista, Roberta Camerlengo, libraia, Maria Teresa Ferrari, autrice e curatrice culturale, Alessandra Galetto, giornalista, Massimo Galli Righi, avvocato, Guariente Guarienti, avvocato, Armando Lenotti, poeta, Valeria Lo Forte, direttrice del Circolo dei Lettori di Verona, Massimo Mamoli, vicedirettore del Corriere del Veneto, Vera Meneguzzo, giornalista, Marco Ongaro, autore, Lorenzo Reggiani, docente di Scienze della Comunicazione, Federica Sgaggio, giornalista e scrittrice, Paolo Valerio, direttore artistico del Teatro Stabile di Verona, l’arduo compito di leggere e scegliere gli autori della terna finale tra le 15 opere in concorso.
La votazione e la proclamazione del vincitore avverrà lunedì 10 ottobre al Teatro Nuovo alla presenza dei finalisti e di una giuria nazionale la cui composizione verrà annunciata entro alcune settimane. Partner del premio si riconfermano la Cantina Gerardo Cesari, sponsor dell’iniziativa, il Circolo dei Lettori di Verona e il Teatro Stabile del Veneto che ospiterà la premiazione. Media partner dell’evento è il Corriere del Veneto.
Dal 1996 ad oggi il Premio, che gode del patrocinio del Comune di Verona, assessorato alla cultura, della Provincia di Verona e della Regione Veneto, è diventato una delle più note manifestazioni letterarie, per la serietà e il coraggio delle scelte e per la qualità delle opere premiate: tra i vincitori degli anni passati, grandi nomi della letteratura italiana ed internazionale come Giampaolo Pansa, Maurizio Maggiani, Per Olov Enquist ed Eric-Emmanuel Schmitt, a conferma di un importante evento letterario, che lega ancora una volta la città di Verona al grande tema dell’amore.
LIBRI IN CONCORSO 2016 – XXI edizione
-Giuseppe Tornatore, La corrispondenza (Sellerio)
-Mariapia Veladiano, Una storia quasi perfetta (Guanda)
-AA. VV. , Un bacio in bocca (Longanesi)
-Kristin Hannah, L’usignolo (Mondadori)
-Simona Sparaco, Equazione di un amore (Giunti)
-Paolo Di Paolo, Una storia quasi solo d’amore (Feltrinelli)
-Simonetta Agnello Hornby, Caffè amaro (Feltrinelli)
-Diego De Silva, Terapia di coppia per amanti (Einaudi)
-Antonio Pascale, Le aggravanti sentimentali (Einaudi)
-Katia Ceccarelli, La bionda del Kontiki (e/o)
-Ludina Barzini, Solo amore (Bompiani)
-Lisa Ginsburg, Per amore (Marsilio)
-Elena Mantovanelli, Ilsentiero dei sogni (Cierre)
-Alberto Fezzi, Le addizioni femminili (Historica)
-Elisabetta Bucciarelli, La resistenza del maschio (NNEditore)