Albo d'Oro
Elena Loewenthal
Elena Loewenthal (Torino, 23 gennaio 1960) è una scrittrice e traduttrice italiana. Ha tradotto numerosi testi ebraici e collabora con il quotidiano italiano “La Stampa” di Torino. Tiene un corso sulla cultura ebraica, presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano. Laureata nel 1983 all’Università di Torino con una tesi sulla storiografia ebraica alto-medievale, lavora da anni sui testi della tradizione ebraica e traduce letteratura d’Israele, attività che le sono valse nel 1999 un premio speciale da parte del Ministero dei Beni Culturali.
Ha pubblicato insieme a Giulio Busi Mistica ebraica, tutti testi della tradizione segreta del giudaismo dal III al XVIII secolo. Da anni sta inoltre lavorando per Adelphi all’edizione italiana dell’opera di Louis Ginzberg, Le leggende degli ebrei, in sette volumi, di cui sono già usciti i primi quattro. Con I bottoni del signor Montefiore e altre storie ebraiche ha vinto il Premio Andersen nel 1997. Nel giugno del 2000 collabora con Roberta Anau alla stesura di un testo culinario, Cucina ebraica. Nel 2003 ha pubblicato le Fiabe ebraiche e il suo primo romanzo Lo strappo dell’anima. Una storia vera, con il quale ha vinto il Premio Grinzane Cavour giovane autore esordiente. Ha anche scritto L’Ebraismo spiegato ai miei figli, e Lettere agli amici non ebrei.
Scrive per il quotidiano torinese La Stampa e collabora anche nell’allegato del week end dello stesso giornale, Tuttolibri. È docente di cultura ebraica alla facoltà di filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.