Albo d'Oro

Marta Morazzoni

Marta Morazzoni (Milano, 1950) è una scrittrice e insegnante italiana, vincitrice del Premio Campiello nel 1997 per “Il caso Courrier”.

Ha frequentato il liceo classico, che considera parte determinante dei suoi studi, e successivamente la facoltà di filosofia all’Università Statale di Milano. Qui consegue la laurea in filosofia con indirizzo in antropologia culturale con Remo Cantoni, con un approfondimento sugli eschimesi del Canada e della Groenlandia: scelta attinente alla grande passione che matura verso il mondo nordico. Altro marcato interesse è quello per il teatro, frequentato assiduamente come spettatrice, che la porta per un certo periodo ad occuparsi di critica teatrale su riviste specializzate.

Dopo la laurea inizia ad insegnare e scopre un grande interesse per autori come Giovanni Testori, Hugo von Hofmannsthal e Marcel Proust. È grazie a Proust, letto anche in lingua originale, che la Morazzoni scopre l’inclinazione per la scrittura. Con i primi tre racconti nasce però anche il desiderio di un giudizio esterno, incondizionato. Per questo vengono inviati nel 1983 al critico Pietro Citati, che in breve tempo propone una pubblicazione. Dal 1986 inizia la collaborazione con la casa editrice Longanesi e l’editore Mario Spagna che vede già dagli albori un grande successo con la pubblicazione de “La ragazza col turbante”, poi tradotto in nove lingue.

Nonostante questi rapporti editoriali la Morazzoni non considera la scrittura come realtà professionale, bensì come il suo azzardo alla vita esente da pressioni o vincoli.

PREMIO 2010

La nota segreta

Autore: Marta Morazzoni
Editore: 2010
Con il patrocinio di
Con il sostegno di
Partner