I finalisti 2016
La giuria 2016
Aldo Cazzullo
Giornalista e scrittore, dopo quindici anni alla “Stampa”, dal 2003 è inviato e editorialista del “Corriere della Sera”, per il quale ha seguito i principali avvenimenti italiani e internazionali. Ha dedicato molti saggi alla storia e all’identità del nostro paese tra cui Viva l’Italia! (2010), Basta piangere! (2013), La guerra dei nostri nonni (2014), Possa il mio sangue servire (2015), che hanno superato le centinaia di migliaia di copie. Presidente di giuria della XXI edizione del premio Scrivere per Amore presenta in anteprima per Verona il suo ultimo libro Le donne erediteranno la terra (Mondadori), una profonda riflessione sull’universo femminile nell’Italia di oggi.
Francesco Chiamulera
Laureato in Storia contemporanea, ha condotto ricerche e studi sulla storia della cultura americana presso la Boston University (Massachusetts). Collabora con il Corriere del Veneto e con Il Fatto Quotidiano. È ideatore e responsabile dal 2009 di Una Montagna di Libri, gli incontri con l’autore di Cortina d’Ampezzo. Ha pubblicato Candidato Reagan (Nino Aragno 2013).
Giulia Cogoli
Si occupa di comunicazione in ambito culturale-editoriale, progettazione eventi, progetti editoriali da oltre trent’anni. È stata ideatrice e direttrice per le prime dieci edizioni del Festival della Mente di Sarzana (2004-2013). Ha ideato e dirige il festival di antropologia culturale Pistoia – Dialoghi sull’uomo. Ha ideato e curato le collane editoriali: i Libri del Festival della Mente per Laterza, Strumenti per la Fondazione Carispezia, Dialoghi sull’uomo per Utet. Ha curato per i tipi di Laterza: 100 parole per la mente (AAVV 2013), Un mondo condiviso (AAVV 2016).
Gian Mario Villalta
Saggista e narratore (il suo ultimo romanzo si intitola Scuola di Felicità, Mondadori, 2016), segue da molti anni il panorama poetico italiano (particolare attenzione ha dedicato all’opera di Andrea Zanzotto collaborando al Meridiano Mondadori e curando l’Oscar degli scritti letterari) e scrive poesia (Premio Viareggio 2011 con Vanità della mente, Mondadori editore). È direttore artistico di Pordenonelegge, festa del libro con gli autori.